…e così sia!
Ciccio dà forfait al 90° ma io e Ser Slade con la scimmia in testa per HeroQuest (sottotitolato: 25° anniversario del "ciulliamo qualche migliaio di giocatori appassionati con una sobria scatola indegnamente ridisegnata e dal prezzo regalo di 150$") ci troviamo all'appuntamento ormai consuetudinario del mercoledì all'Ostello…
Ops è giovedì, si perché abbiamo spostato la serata per avere anche Ciccio e forse la special Guest di Ivan… ma alla fine… va bhè, sfortune dell'ultimo minuto hanno portato ad una serata a due… Oh, non fraintendiamo abbiamo solo giocato! Ehi! ...Intendo che abbiamo giocato ad un paio di giochi… Si, ma giochi in scatola, eh! Ci tengo a precisarlo…
Insomma ci presentiamo io e Slade all'Ostello con due sporte contenenti 430 titoli… non si sa mai! Metti che arrivino Ciccio e Ivan… meglio abbondare.
Dopo ore e ore (10") di valutazione si è deciso e optato per una novità di Essen2013 che devo dire mi sta proprio prendendo: SPYRIUM.
Gioco di William Attia, il papà del grande e unico Caylus (al quale ho attribuito un quasi 10… ossia 9,5 su BGG… il mio massimo votato fino ad oggi insieme a: Keyflower… poi a 9 nella mia lista si trovano però una decina di ottimi titoli: TTA, Brass, Starcraft, Puerto Rico (o Ricco a seconda della chiavata), Power Grid, Betrayal at House On The Hill, Carnival Zombie, Imperial, Specie Dominante, The Great Zimbabwe... ma questa è un'altra storia).
Torniamo alla serata.
Gioco dalla buona componentistica e dall'ottimo rapporto qualità prezzo (meno di 30€), Spyrium presenta un regolamento chiaro e semplice, dalle meccaniche eleganti, ma non subito facile da padroneggiare.
La sensazione da subito è quella di trovarsi davanti ad un gioco dalle ottime potenzialità.
Ad inizio partita sembra che le azioni possibili siano davvero poche ma già dal secondo turno si creano situazioni complesse da valutare. Meglio temporeggiare con una azione sprecata sull'evento o fare un piccolo gruzzolo di punti vittoria per raggiungere il bonus degli 8 punti e sbloccare un quarto omarino?…. già ma potrei anche far soldi per poi dopo edificare, o andare su quel personaggio, sempre che non convenga prima fare la tecnica, che poi l'edificio non è così male, per due spyrium a turno… e le dimore non se le caga nessuno! Bhè allora potrei… e se invece piazzo l'omarino per dargli fastidio così gli alzo il prezzo... Che casino!
No, nulla di così catartico, ma è vero che in breve tempo le meccaniche ti mettono di fronte ad un trilione di variabili non subito facili da gestire…. senza considerare la variabilità data dal piazzamento degli avversari!
Per me era la seconda partita e per la seconda volta in 2.
Il gioco è molto valido per tanti motivi, oltre a quanto già detto sopra, c'è l'aspetto non trascurabile dell'ottima scalabilità in 2 e del tempo contenuto (massimo un ora)… Chissà in 5! Un bordello con tanto di maîtresse e donnine. Di contro delle volte ci si paralizza davvero molto a pensare alla mossa migliore da fare! Io solitamente non sono un giocatore affetto da "Analisi Paralisi" ma in Spyrium ammetto che, almeno alle prime partite, ci si sente un po' contagiati.
Gioco di piazzamento e gestione davvero ben riuscito, non capisco proprio perché molti dei Goblin della Tana lo debbano mettere a confronto con Caylus solo perché ha in comune il papà!
Allora con Vlaada Chvàtil cosa dovrebbero dire…?
E' l'ideatore di una moltitudine di giochi non subito subito paragonabili, vedi: Space Alert, TTA, Galaxy Trucker, Dungeon Lord e Petz…
Così dopo aver perso a Spyrium… si ma non per mezzo punto! …dai, ho perso in maniera decente! -12…
Slade 66 vs Ob1 54
…va bhè, dopo questo bel gioco abbiamo optato per un cooperativo: Zombicide!
Scenario 02, medio difficile dalla durata di 60'. Partita vinta a mani basse. Ammetto che in 2 questo gioco, di per se caciarone, non ha reso a dovere. Lo scenario era abbastanza facile e senza aprire molte porte siamo fuggiti in salvo… è vero che alle nostre spalle c'erano giusto: 3 grassoni, circa 4 corridori, 12-14 deambulanti e un Sig. Abominio… così tanto per fare! Ad ogni modo mi son divertito anche in 2 ma in 6 secondo me rende molto di più!
L'alternativa a Zombicide poteva essere Tikal II, che Cicico ha già giocato e che a me piace tanto; ma il fatto di aver giocato prima a Spyrium, che richiede comunque un discreto impegno mentale, ci ha spinti ad un fine serata di cazzeggio in compagnia di "non morti!
Ore 00:00 la serata si conclude con il pensiero a Lui…
Si, grazie alla "Dea Scimmia" che sbatte i piatti nella testa…
...ma stavolta FORTUNATAMENTE nella testa di Ser Slade, arriva il pensiero a Kickstarter per l'apertura dell'offerta a :
…si ma non il Sacro HeroQuest, l'edizione dell'anniversario:
…pensa se lo editava la GU… magari in copertina ti trovati HeroCquest.
:-P
…alla prossima Cugggini!
Racconti, sensazioni, pensieri, opinioni, aneddoti di partite e avventure ludiche del Goblino Ob1
sabato 23 novembre 2013
giovedì 14 novembre 2013
RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Luglio 2013
Dopo non poche difficoltà nel reperire questo titolo, finalmente arriva il momento di testare:
The Great Zimbabwe.
…piccolo gioiello della Splotter Spellen.
Basta fare i professionisti, qui non vogliamo recensire dei titoli ma solo parlare dei nostri gusti dopo averli giocati… ebbene, The Great Zimbabwe mi è davvero piaciuto. Piazzamento e gestione, con meccaniche originali come quella per far scattare la fine della partita, che varia da giocatore a giocatore in funzione alle tessere divinità, artigiano e specialista acquistate.
Diciamo che oggi mi ricordo vagamente quella partita, ma sicuramente ricordo di aver vinto…uuuuaaa, quello si e ricordo anche che mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo.
Bello, bello ma se penso ancora che ho speso ben 80 baiocchi per il materiale che contiene,... mi viene ancora il brividino nella schiena… si però il gioco è bello, bello…
Ricordo ancora il commento di Ciccio: "sinceramente pensavo peggio… ed invece mi è piaciuto"… considerando che il GdM è sempre dietro l'angolo nella bocca di Ciccio… beh almeno questo titolo se l'è scampata.
Piuttosto quando si rifà un'altra seratona a TGZ?
Ottobre 2013
Regalo super anticipato a sorpresa, con anteprima mondiale a Ciccio e cosa ti trovi dentro la scatola… la rivelazione dei cooperativi: Carnival Zombi.
Io e Guizz ci consultiamo anticipatamente sul regalo da fare a Ciccio, si perché le proposte erano le più svariate… tra un gioco che uscirà e uno che è solo uscito in america, ecc, ecc, e posso confermare che io avevo pure buttato li "Krosmaster Arena"…sparati lo roba che avresti rischiato di prenderti… per fortuna che Guizz ha avuto un Guizzo di genio e gli è venuto in mente questo. E detta fra di noi, pur non sapendo benissimo di cosa si trattasse, ma avendo avuto la possibilità di recuperarlo e dartelo in anteprima mondiale… abbiamo valutato che ciò era molto fico!
Bhe il gioco è stato davvero una rivelazione. Bello e divertente, per niente facile (anche se noi siamo stati sburoni sburoni e abbiamo vinto) e con delle piccole iniezioni di simpatiche meccaniche originali.
Titolo promosso a pieni voti e se devo dirla tutta pure aggiunto alla mia whislist di BGG… anche se, essendo un cooperativo che oltretutto ha già Ciccio e a questo si aggiunga che non mi chiamo Rockefeller, penso che la conclusione sarà che ci giocherò volentieri altre volte ma rimarrà solo in whislist per fare numero.
Ottobre 2013 again
E così arriva anche fra noi il momento di tornare un po' bambini e riaffrontare quei bei Dungeon Crawling che in passato con Hero Quest si vivevano… così dal mondo del formaggio chi ti arriva:
Mice&Mystics.
Un ottimo titolo dal punto di vista dei materiali :
Con delle plance grandissime, coloratissime e spessissime. Un gioco davvero bello per gli occhi.
Come meccaniche nulla di così innovativo ma molto ben ambientato… peccato solo che l'abbiamo giocato dalle 21:30-22.00 in avanti, quando ormai Morfeo si era già materializzato nella nostra testa… va detta che in questa occasione c'era anche una Special Guest, ossia Fluvia (Fulvia per gli amici), che secondo me è in realtà l'incarnazione al femminile di Morfeo… diciamo che alle 23:00 in punto ha ufficializzato la sua sonnolenza cronica… tra le altre cose condivisa…
Comunque tornando a noi questo gioco mi è piaciuto perché insieme e vestiti da topolini, abbiamo combattuto contro ratti, blatte, ragni e millepiedi. Molto bella la storia che ti accompagna durante il gioco… peccato solo l'orario a cui l'abbiamo giocato; non c'era effettivamente il tempo per "gustarselo"… ma io la storia me la sono riletta a casa e posso dire che è molto simpatica e capace di trasportati nell'ambientazione.
Poi molto bella è l'idea della storia che continua con le altre avventure.
Insomma sarà anche un gioco un po' più per cuccioli e senza troppe pretese ma a me qualche volta mi andrebbe di rifarlo… PS grazie ancora per questo regalo.
Ottobre 2013 again, again
In questo mese si è tenuta l'Asterion Gaming Days dove i Cugggini c'erano! Possiamo dire di aver provato davvero tanti giochi. L'Asterion è stata davvero grande come sempre. Ottima organizzazione e tanto, tanto gioco da provare e fare. Gente in giusta misura e molti tavoli dove sedersi.
Sintesi velocissima:
-deluso dei Mercanti di Venere… non mi è piaciuto proprio… come non mi è piaciuta nemmeno la tipa simpaticissssssima che giocava con noi. Una giraffa attaccata ai maroni è più divertente. Cmq mi sembra che anche a Voi non sia piaciuto un gran che. Giusto Alkyla che rende le cose un po' meno sofferenti.
-stracontento di Zombicide… forse l'unico a cui è piaciuto così tanto… ma Kissene!
-deluso dai tre piccoli porcellini… pensavo un filler un po' più longevo e divertente.
-delusissimo da Phantom Society: ma si può chiamar gioco una roba così? Proprio non mi è piaciuto...
-contento e interessato a Hyperborea… vedremo le evoluzioni del gioco, per ora promette bene. Poi ho vinto per mezzo punto su Guizz (pensavi che mi fossi scordato!!!)
-contento di La Boca… pure preso.
-un si lo do volentieri anche a Mascherade, da giocare a mente fresca però.
-un eccelso voto a Room 25 uno dei migliori titoli/filler degli ultimi tempi.
Novembre 2013
Eccoci qua ancora una volta tutti e tre insieme… Al Tavolo Coi Cugggini, si con 3 "g" perché in realtà la quarta sarebbe quella di Ivan… ma la mettiamo quando viene anche lui… purtroppo Ivan (o Ian, Bimbo, goro, Ivanko, o come uno preferisce chiamarlo) i giochi da Tavolo gli piacciono come ad un cane la cipolla…, anche se in verità mi ha confessato che non gli fanno schifo, solo non ama mettersi tutte le volte ad ascoltare la spiegazione, cercare di capire e…. ho una idea… perché non proviamo di fare una serata a 7 wonders con Ivan. Secondo me un gioco come quello potrebbe anche resistere e pure divertirsi…
Ma torniamo all'ultima serata gioco, dove al tavolo compare il numero 12 della classifica mondiale di BGG: I Castelli di Borgogna
Forse il 12° posto è un po' troppo… diciamo che Stefan Feld non è mai stato tra i miei preferiti… è sicuramente un ottimo Game Designer ma un gioco con un po' più di interazione ce la farà mai a farlo???
Tutti i giochi di Feld che ho provato li ho trovati davvero molto eleganti, solidi, con meccaniche originali… ma sempre dei solitarioni.
I castelli di Borgogna è bello perché io ho vinto e Ciccio ha perso… si anche Guizz ha perso ma Ciccio ha perso con molti più punti di distacco! e questo fa fico! ;-P
Cmq il bello di Ciccio è che se perde, il gioco lo classifica in automatico in GdM… poi la scala ufficiale ha lo zero assoluto su Walnut Grove e il primo termine dopo la virgola su Carcassonne.
Per cui Guizz: per un prossimo anno oltre a Candy Candy si può sempre regalare uno di questi titoli. :-P
Ad ogni modo mi son divertito perché adoro questi giochi tedeschi dove devi pensare e gestire al meglio azioni, dadi, merci, piazzamenti e quant'altro, però l'interazione in un gioco da tavolo ci deve essere… per questo dico che se questo titolo è 12° , Keyflower deve almeno essere primerrrrimo!
Ciao e Buona notte!
Ob1
Iscriviti a:
Commenti (Atom)










