…e così sia!
Ciccio dà forfait al 90° ma io e Ser Slade con la scimmia in testa per HeroQuest (sottotitolato: 25° anniversario del "ciulliamo qualche migliaio di giocatori appassionati con una sobria scatola indegnamente ridisegnata e dal prezzo regalo di 150$") ci troviamo all'appuntamento ormai consuetudinario del mercoledì all'Ostello…
Ops è giovedì, si perché abbiamo spostato la serata per avere anche Ciccio e forse la special Guest di Ivan… ma alla fine… va bhè, sfortune dell'ultimo minuto hanno portato ad una serata a due… Oh, non fraintendiamo abbiamo solo giocato! Ehi! ...Intendo che abbiamo giocato ad un paio di giochi… Si, ma giochi in scatola, eh! Ci tengo a precisarlo…
Insomma ci presentiamo io e Slade all'Ostello con due sporte contenenti 430 titoli… non si sa mai! Metti che arrivino Ciccio e Ivan… meglio abbondare.
Dopo ore e ore (10") di valutazione si è deciso e optato per una novità di Essen2013 che devo dire mi sta proprio prendendo: SPYRIUM.
Gioco di William Attia, il papà del grande e unico Caylus (al quale ho attribuito un quasi 10… ossia 9,5 su BGG… il mio massimo votato fino ad oggi insieme a: Keyflower… poi a 9 nella mia lista si trovano però una decina di ottimi titoli: TTA, Brass, Starcraft, Puerto Rico (o Ricco a seconda della chiavata), Power Grid, Betrayal at House On The Hill, Carnival Zombie, Imperial, Specie Dominante, The Great Zimbabwe... ma questa è un'altra storia).
Torniamo alla serata.
Gioco dalla buona componentistica e dall'ottimo rapporto qualità prezzo (meno di 30€), Spyrium presenta un regolamento chiaro e semplice, dalle meccaniche eleganti, ma non subito facile da padroneggiare.
La sensazione da subito è quella di trovarsi davanti ad un gioco dalle ottime potenzialità.
Ad inizio partita sembra che le azioni possibili siano davvero poche ma già dal secondo turno si creano situazioni complesse da valutare. Meglio temporeggiare con una azione sprecata sull'evento o fare un piccolo gruzzolo di punti vittoria per raggiungere il bonus degli 8 punti e sbloccare un quarto omarino?…. già ma potrei anche far soldi per poi dopo edificare, o andare su quel personaggio, sempre che non convenga prima fare la tecnica, che poi l'edificio non è così male, per due spyrium a turno… e le dimore non se le caga nessuno! Bhè allora potrei… e se invece piazzo l'omarino per dargli fastidio così gli alzo il prezzo... Che casino!
No, nulla di così catartico, ma è vero che in breve tempo le meccaniche ti mettono di fronte ad un trilione di variabili non subito facili da gestire…. senza considerare la variabilità data dal piazzamento degli avversari!
Per me era la seconda partita e per la seconda volta in 2.
Il gioco è molto valido per tanti motivi, oltre a quanto già detto sopra, c'è l'aspetto non trascurabile dell'ottima scalabilità in 2 e del tempo contenuto (massimo un ora)… Chissà in 5! Un bordello con tanto di maîtresse e donnine. Di contro delle volte ci si paralizza davvero molto a pensare alla mossa migliore da fare! Io solitamente non sono un giocatore affetto da "Analisi Paralisi" ma in Spyrium ammetto che, almeno alle prime partite, ci si sente un po' contagiati.
Gioco di piazzamento e gestione davvero ben riuscito, non capisco proprio perché molti dei Goblin della Tana lo debbano mettere a confronto con Caylus solo perché ha in comune il papà!
Allora con Vlaada Chvàtil cosa dovrebbero dire…?
E' l'ideatore di una moltitudine di giochi non subito subito paragonabili, vedi: Space Alert, TTA, Galaxy Trucker, Dungeon Lord e Petz…
Così dopo aver perso a Spyrium… si ma non per mezzo punto! …dai, ho perso in maniera decente! -12…
Slade 66 vs Ob1 54
…va bhè, dopo questo bel gioco abbiamo optato per un cooperativo: Zombicide!
Scenario 02, medio difficile dalla durata di 60'. Partita vinta a mani basse. Ammetto che in 2 questo gioco, di per se caciarone, non ha reso a dovere. Lo scenario era abbastanza facile e senza aprire molte porte siamo fuggiti in salvo… è vero che alle nostre spalle c'erano giusto: 3 grassoni, circa 4 corridori, 12-14 deambulanti e un Sig. Abominio… così tanto per fare! Ad ogni modo mi son divertito anche in 2 ma in 6 secondo me rende molto di più!
L'alternativa a Zombicide poteva essere Tikal II, che Cicico ha già giocato e che a me piace tanto; ma il fatto di aver giocato prima a Spyrium, che richiede comunque un discreto impegno mentale, ci ha spinti ad un fine serata di cazzeggio in compagnia di "non morti!
Ore 00:00 la serata si conclude con il pensiero a Lui…
Si, grazie alla "Dea Scimmia" che sbatte i piatti nella testa…
...ma stavolta FORTUNATAMENTE nella testa di Ser Slade, arriva il pensiero a Kickstarter per l'apertura dell'offerta a :
…si ma non il Sacro HeroQuest, l'edizione dell'anniversario:
…pensa se lo editava la GU… magari in copertina ti trovati HeroCquest.
:-P
…alla prossima Cugggini!




Nessun commento:
Posta un commento