venerdì 31 gennaio 2014

BORA BORA




…e così dopo un trilione di tempo finalmente si prova questo Bora Bora.







…questo silenzio è stato il mio primo commento… si perché finita la partita, che aggiungo essere stata abbastanza intensa e tosta, ho volutamente atteso e ascoltato i pareri di Fede e Vale.
Pareri non proprio allineati ma tendenti nella stessa direzione.

Vale ne esce con un "questo non lo rigiocherei neanche… bruttissimo titolo…. il più brutto che ho giocato…. voto 3" che poi arrotonderà a 1 su BGG.

Fede difende, se così si può dire, il gioco ritenendolo non così brutto ma da 6… massimo 6,5. (ps anche per lui un "arrotondamento", si perché il titolo è già in pole-position nel suo mercatino).

Onestamente il mio iniziale 7,5 smorzato subito a 7 è stato influenzato dal fatto che ho giocato una partita in simbiosi col "culo": tiri di dado al limite dell'onestà, pesca di carte perfetta, piazzamento praticamente sempre consentito, gioielli sempre acquistati con facilità, obiettivi facili e culosamente calzanti, mai scalzato dal tempio e…. e devo dire che mi son divertito.

Però, va detta che un gioco gestionale, di piazzamento che dura 2 ore abbondanti con meccaniche complesse/articolate e dove la fortuna è assai presente mi fa un po' rabbrividire.

Questo è stato il vero motivo per cui appena finita la partita ho volutamente atteso il commento dei miei due "scarsissimi" avversari…  ;-P

Bhè ammetto che non ho difeso a spada tratta il gioco ne l'autore Feld, che seppur riconosco essere un bravissimo ideatore, purtroppo i suoi titoli non sono sempre da me apprezzati… li vedo sempre mancanti di interazione diretta.

Cmq tornando al gioco, secondo me non è così malvagio anche se una vera strategia non c'è!
Bisogna fare un po' di tutto anzi possibilmente tutto e non dimentichiamoci che bisogna essere appoggiati da una dose di lato b tendenzialmente elevata.



La sensazione che ho provato, soprattutto il giorno dopo, è stata la medesima che ho avuto giocando a Carson City… : si un gioco carino ma con un fattore di fortuna troppo prevalente. Ricordo ancora a Carson di aver perso causa dei duelli, che si disputano con dei dadi…mah! Carson City è un gioco che peraltro ha preso la strada dello scambio…. Bora Bora mi sa che è già molto instradato...


Passiamo al consueto giudizio ludico strutturato stra-personalissimo:

OB1's GIUDIZIO

La Lampadina
IDEA e ORIGINALITA' : Il gioco è di per se originale, riprendendo qualche meccanica ha in se una struttura innovativa per il piazzamento dei dadi. L'ambientazione è molto apprezzata anche se non è sentitissima… anzi io non mi sono accorto per niente di essere su un isola e di gestire donne, uomini, case, coralli e tatoo… mha!  : Lampadina accesa, ma con scarsa luminosità.

Il Gusto
VOTO GENERALE: Un titolo discreto; rientra in quei giochi che mi piacciono ma la complicazione, talvolta inutile, e l'incidenza eccessiva della fortuna (difficilmente controllabile) di certe azioni (che ovviamente ho sentito in questa mia prima partita) ha influenzato negativamente sul mio voto … Riporto qua il voto di BGG ossia un discreto 6,75 (che è un 7-)

Il Piacere
VOGLIA DI RIGIOCARLO: La voglia sinceramente non c'è più di tanto… piuttosto altri titoli a tema isolani… vedi Vanuatu o Hawaii… ma Bora Bora… mmmm non lo rigiocherei volutamente magari se c'è un buco ad un tavolo e tutti gli altri sono già occupati. Cmq va giocato con gente non pensosa…. quindi occhio a chi lo si propone! Voglia percentuale 10%

La Scimmia
SMANIA D'ACQUISTO: Attualmente lo posseggo… ma è già finito nel mercatino per un eventuale scambio. 

L'Usura
PRONOSTICO LONGEVITÀ':.Voglio essere sincero… non saprei davvero! Pronostico : 1-10 partite




NB Tutti i giudizi sopra esposti NON SONO OGGETTIVI ma SOGGETTIVI.



Ci aggiorneremo su questo gioco alla prossima partita…. se ci sarà!

Nessun commento:

Posta un commento