sabato 18 gennaio 2014

CO 2



Devo ammettere che il Game Designer Vital Lacerda, creatore anche di Vinhos, ha davvero idee molto originali e indirizzate ad un pubblico di appassionati ludici… diciamo proprio di hard gamers.

Dopo questa mia prima partita, clamorosamente persa (arrivando per altro ultimissimo), ho riscontrato a caldo alcuni difetti alcuni dei quali ritengo possano essere stati sicuramente accentuati anche da parte di miei mosse e scelte  tattico/strategiche sbagliate.

Piccola postilla iniziale prima di altri commenti; l'ordine di gioco iniziale era : Valerio, Federico, Giuseppe ed io. 
L'ordine di arrivo finale è stato : Valerio, Federico, Giuseppe ed io.

mmm?

Che vi sia una connessione/coincidenza… 

Può anche darsi che qualcosa possa aver influenzato, di certo è che vedersi strappar via una costruzione di un progetto, o una carta obiettivo, o ancora una dominazione di un continente (o come mi è capitato 2 dominazioni e un progetto tutte all'ultimo giro senza possibilità di replica) può davvero creare l'effetto dell'ortica sulla pelle, soprattutto perché le ultime mie due mosse sono state quelle di mettere un progetto per prendere soldi e flippare un progetto per avanzare su una competenza… ossia nulla, non potendo fare altro…. tra l'altro ho capito dopo che quella mia sequenza di mosse è stata una "brutta cosa"perché mi sono castrato da solo regalando punti agli avversari (sulle competenze) e togliendomi la possibilità di sfruttare appieno la mia carta obiettivo iniziale (in quanto Valerio mi ha superato su una competenza annichilendomi 4 punti della carta obiettivo).

Da tutto questo si conclude che molti sono stati i miei sbagli e che comunque ho apprezzato molto il gioco ma poco perderlo così.

Non mi è piaciuto molto il fatto che si sale veramente lentamente nella prima parte del gioco per avere un booster troppo alto, forse sproporzionato, di punti tutti racchiusi solo in due massimo 3 giri finali.
Certo tantissimi altri giochi hanno questo modo di sviluppare i punti durante lo svolgimento della partita ma in questo caso mi è sembrato troppo elevato.

Molto bello e molto apprezzato l'aspetto "coperta corta"… adoro quando si fatica ad ottenere risorse, soldi e quant'altro… basta che non diventi poi esagerato!… Il cubetto da spendere sulla carta obiettivi  è secondo me troppo.



L'ambientazione è presente, anche se l'ho sentita il giusto… diciamo che prevale prepotentemente la meccanica, molto (forse troppo) articolata del : metti il progetto, flippa il progetto, crea il progetto, paga soldi, cubetti e dischettoni viola, vai ai summit e sparati gli avanzamenti di competenza! 
Però!  Una faticaccia a capire come girava tutto! 
Sicuramente non è stata una delle migliori spiegazioni , senza dare colpe a Fede e Giuseppe che ci hanno messo il massimo della loro volontà ma il regolamento e l'estremo articolarsi delle meccaniche hanno davvero aggravato la situazione attribuendosi il premio del gioco più incasinato da spiegare che ci sia… 

Comunque Vital ha dimostrato di saper inventare dei titoli molto interessanti e lo inserisco d'ufficio al terzo posto tra i miei creatori di giochi preferiti e nello specifico sotto a Wallace troviamo Vlaada Chvatil e da oggi Vital.


Passiamo al consueto giudizio ludico strutturato stra-personalissimo:

OB1's GIUDIZIO

La Lampadina
IDEA e ORIGINALITA' : Molto originale, ambientato il giusto e con la coperta corta : Lampadina accesa, buona luminosità

Il Gusto
VOTO GENERALE: Lo trovo senz'altro un buon titolo da giocare a mente rilassata e senza troppi pensieri… cosa che purtroppo nella mia prima partita non ho avuto modo di avere… Riporto qua il voto di BGG ossia un ottimo 7, 25

Il Piacere
VOGLIA DI RIGIOCARLO: La voglia c'è ma non è ai massimi storici. Se la compagnia è giusta molto volentieri… Non è un gioco che vedo bene con certa gente troppo pensosa… anche perché in questo titolo pure io tendo a bloccarmi e l'analisi paralisi non mi piace! Voglia percentuale 55%

La Scimmia
SMANIA D'ACQUISTO: Il titolo ha delle potenzialità ma rigiocarlo frequentemente non saprei le conseguenze… non riesco davvero a prospettarle. Acquisto: al momento NO, ma non lo voglio escludere, magari in un qualche scambio.

L'Usura
PRONOSTICO LONGEVITÀ': Potenzialmente non elevatissimo, il gioco è tutto qua. Ma saperlo padroneggiare e poterlo ben gustare richiede sicuramente un numero non piccolo di partite. Forse grazie alla sua complessità l'usura del prodotto potrebbe tendere a rallentare. Pronostico : 5 partite




NB Tutti i giudizi sopra esposti NON SONO OGGETTIVI ma SOGGETTIVI.



Ci aggiorneremo su questo gioco alla prossima partita.



Saluti Giocosi







Nessun commento:

Posta un commento